RIMOZIONE FERRO E DUREZZA – ECOMIX
Gli impianti ECOMIX sono stati progettati per eliminare con una sola apparecchiatura ferro, manganese e durezza, ed anche moderate quantità di alluminio ed ammoniaca disciolta e sostanze organiche provenienti da acque di pozzo. Gli impianti ECOMIX hanno all’interno una speciale miscela (Ecomix) composta da ben 5 tipi di resine a scambio ionico ed alcune particolari sostanze adsorbenti. Con acque di pozzo aventi un contenuto di Fe < 6ppm e Mn< 1ppm, ECOMIX garantisce di riportare il Ferro ed il Manganese al di sotto dei limiti di legge (Fe minore di 0,05 ppm; Mn minore di 0,02 ppm). Con acque aventi un contenuto in Ferro e Manganese superiore si consiglia prima di ossidare e filtrare l’acqua e poi farla passare su ECOMIX. Gli impianti ECOMIX possono trattare acque con Fe fino a 15 ppm, Mn 3 ppm e 50°F di durezza e 4000 mg/l di TDS e tollerano il cloro nella misura di 0,3 ppm (cloro residuo). Gli impianti ECOMIX funzionano come un comune addolcitore e vanno rigenerati con cloruro di sodio. Nel calcolare la resa ciclica si consideri solo la durezza (non devono essere presi in considerazione i dati inerenti ferro e manganese). Gli impianti ECOMIX utilizzano componenti certificate per acque potabili a norma del D.M. 174/04, o norme internazionali equipollenti.
RIMOZIONE ARSENICO – DEARSENIFICATORI
L’arsenico è un elemento tossico presente in natura ed all’interno di alcune falde acquifere sotterranee.
I suoi effetti sulla salute umana sono ben documentati; alti livelli di arsenico possono causare iperpigmentazione, cancro alla pelle ed al fegato, disturbi circolatori.
Per tale motivo la Comunità Europea ha stabilito con la direttiva 98/83/CE che la massima concentrazione ammissibile di Arsenico nell’acqua potabile deve essere inferiore a 10 ug/l (microgrammi per litro). In Italia tale direttiva è stata recepita con il Decreto Legislativo n. 31 del 2 Febbraio 2001.
La Idroservice ha sviluppato una gamma di impianti di facile ed economica installazione e manutenzione per piccole-medie applicazioni in grado di garantire la rimozione dell’arsenico nei limiti della legge.
Tali impianti funzionano come un semplice filtro e non necessitano di prodotti chimici o rigeneranti. La tecnologia utilizzata è stata scelta per la semplicità ed economicità di utilizzo e sfrutta la capacità da parte di particolari idrossidi ferrici di produzione Bayer AG di trattenere l’Arsenico (sotto forma di AS III ed As V) e quindi depurarne l’acqua trattata. Il prodotto (Bayer Bayoxide E33) non provoca rilasci di sostanze in acqua; non è necessaria alcuna rigenerazione né additivazione di prodotti chimici.